Luca Mazzoni
Luca (classe 1988) è un bassista professionista da diversi anni.
Diplomato in basso elettrico jazz presso l’ Accademia Internazionale della Musica-Civici corsi di jazz di Milano nel 2014, svolge una intensa attività musicale lavorando come session man in studio di registrazione e come turnista live.
Allo studio del basso ha affiancato quello del contrabbasso jazz e della chitarra.
Fa parte di numerose formazioni che spaziano dal pop al jazz, rock, soul, funk , r’n’b, con le quali si esibisce su diversi palcoscenici di rilievo italiani e non.
Tra le numerose esperienze lavorative ha partecipato al TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL e al MELIDE ESTATE, di recente ha anche partecipato come bassista alle clinics di alcuni dei batteristi più noti della scena musica italiana come ALFREDO GOLINO (Eros Ramazzotti, Laura Pausini), CHRISTIAN MEYER (Elio e le Storie Tese) e GIOVANNI GIORGI ed ha presenziato a diverse altre clinics tra cui quelle di BILLY SHEEHAN, VICTOR WOOTEN, TM STEVENS, STU HAMM etc…
Alla sua attività musicale live luca ha sempre affiancato quella della didattica e insegnamento del basso elettrico e della chitarra d’accompagnamento sia come insegnante privato che come docente di alcune scuole della Brianza e del Comasco.
Un bassista giovane ma dalla consolidata esperienza, capacità e poliedricità.
PERCORSO DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO
- Rudimenti e tecnica base per il basso elettrico.
- Lettura ritmica.
- Lettura in chiave di basso.
- Sviluppo dell’orecchio e introduzione alla teoria musicale (circolo delle quinte, costruzione degli accordi, studio delle varie tipologie di scale etc…).
- Sviluppo del fraseggio ritmico e comprensione delle linee “drum and bass”.
- Sviluppo delle linee di basso nella musica pop, rock, funk, blues con brani a scelta dello studente e dell’ insegnante.
Per i più avanzati:
- Tecnica dello slap.
- Armonia funzionale, armonizzazione scale maggiori e minori, scale modali, quadriadi, avvicinamento cromatico.
- Introduzione alla musica jazz e al walking bass.
- Studio dell’ improvvisazione jazzistica.
METODI ADOTTATI
- Abner rossi metodo per chitarra basso.
- Dante agostini solfeggio ritmico.
- Tony Hoppenheim slap it.
- Dispense personali per progressioni e letture per basso.